Lingua Italiano English
Currency
Archivi

Combatti la depressione autunnale con pistacchio e cioccolato!

Inserito da inserito in Salute e Benessere il 11 Novembre 2013 . 0 Commenti.
Combatti la depressione autunnale con pistacchio e cioccolato!

E alla fine anche per quest'anno ci siamo arrivati: le giornate sono diventate più brevi, il vento e la pioggia ci accompagnano ogni giorno e il massimo dell'attività fisica che ci possiamo permettere è il salto sul divano e il lancio del telecomando.

È arrivato l'autunno!

Anche il nostro umore ne risente: diventiamo più irritabili e il nostro malumore aumenta a dismisura.

Sebbene tutto ciò possa sembrare normale, con l'arrivo dei mesi più bui, in realtà non lo è. Gli scienziati la chiamano depressione autunnale (disturbo affettivo stagionale - SAD) e i sintomi sono inequivocabili: sonnolenza, aumento di fame, calo del desiderio, senso di stanchezza latente e perdita di interesse nelle attività quotidiane.

La correlazione tra i sintomi e la riduzione di luce naturale è lampante: il nostro corpo produce una minore quantità di melatonina, che influenza il nostro umore e i cicli del sonno.

Ancora una volta, una corretta alimentazione può aiutarci ad arginare gli effetti del disturbo. Esistono alcuni alimenti che aiutano a ridurre l'irritabilità e migliorano il nostro umore, con l'arrivo della stagione delle piogge.

A parte una dieta ricca di omega 3 (quindi un aumento di consumo di salmone, tonno e pesce spada) e vitamina B e C (contenuta negli spinaci e nei kiwi), dovremmo riempire le nostre dispense di pistacchi e cioccolato. 

Pistacchio e cioccolata possono aiutarti a ritrovare il buonumore

I pistacchi sono ricchi di vitamina E e di tiamina, un toccasana per l'umore! Mentre il cioccolato stimola la produzione di serotonina ed endorfine, antistress naturali che influenzano il nostro umore e le nostre emozioni.

Oltre ai consigli per la dieta adeguata, ci sono poi alcune sane abitudini da ricordare e mettere in pratica per affrontare con energia il cambio stagionale!

1. Cercare di mantenere alto il livello qualitativo della vita sessuale: il sesso infatti sviluppa endorfine (come il cioccolato). E se il desiderio è latente, quasi assente? Vi ricordate che il pistacchio ha proprietà afrodisiache, vero? ;)

2. Alimentarsi in modo sano: evitate gli eccessi di caffè, fumo e alcolici. Prediligete cibi energizzanti e colorati (che aiutano anche l'umore!)

3. Createvi un'attività in casa: evitate di poltrire e spostarvi dal divano alla sedia e dalla sedia al letto. I piccoli lavoretti da fare in casa ci sono sempre: approfittatene per tenervi occupati e per rendere confortevole la vostra tana in vista dell'inverno.

4. Organizzatevi con gli amici: weekend fuori porta e cenette in casa saranno un'ottima scusa per divertirsi e magari conoscere posti nuovi.

5. Coccolatevi! Dedicatevi un po' di tempo: massaggi, creme, bagni rilassanti migliorano di certo l'umore e vi permette di fare una buona scorta di serenità, indispendabile per affrontare i mesi freddi in arrivo.

 

Noi siamo già lanciati nel consumo di pistacchio e cioccolato.. e siamo proiettati agli addobbi di Natale. E tu?

Tags: salute e benessere, cioccolato, benefici del pistacchio Ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2013

Commenti

Scrivi un Commento

Scrivi una Risposta

* Nome:
* E-mail: (Non pubblicato)
   Sito web: (Indirizzo web con http://)
* Commento: