Lingua Italiano English
Currency
Archivi

Il pistacchio non fa ingrassare e fa bene al cuore

Inserito da inserito in Salute e Benessere il 27 Settembre 2013 . 2 Commenti.
Il pistacchio non fa ingrassare e fa bene al cuore
Se come noi sei un amante appassionato del pistacchio e fino ad oggi hai subito i rimproveri di madri e padri, mogli e mariti, zii, cugini e parenti tutti per non aver saputo limitare il tuo peccato di gola, abbiamo una buona notizia per te.
 
Finalmente è giunto il momento della tua rivincita!
 
Se mentre gusti il delizioso pistacchio di Bronte, qualcuno si avvicina a te con il dito colpevolizzatore in bella mostra per ricordarti che "è pieno di calorie" e "ti fa male al cuore" o "ti fa venire il colesterolo", potrai rispondere (dati medici alla mano) che si sbagliano clamorosamente.
 
Un gruppo di scienziati in Pennsylvania hanno infatti scoperto che consumare pistacchio ogni giorno aiuta ad assorbire i grassi e diminuisce il colesterolo "cattivo": quindi il pistacchio fa bene al cuore.
 
Invece dall'università dell'Illinois fanno sapere che hanno effettuato degli studi comportamentali e hanno scoperto che i pistacchi ci aiutano a mangiar meno, ma devono avere il guscio.
 
Sembra infatti che chi mangia il pistacchio con il guscio assume il 18% di calorie in meno rispetto a chi lo mangia senza guscio.. risultato valido solo se lascia i gusci sul tavolo! Eh si, questo studio comportamentale dimostra che vedere i gusci vuoti ci fa sentire sazi prima di chi getta i gusci di continuo o di chi mangia pistacchi sgusciati.
 
La porzione ideale quotidiana di pistacchio si aggira sulle 160 calorie.. cioè 50 pistacchi.
 
A parte i benefici sul cuore e sul senso di fame, è bene comunque non eccedere: la porzione ideale quotidiana di pistacchio si aggira sulle 160 calorie.. cioè 50 pistacchi.
 
Il pistacchio di Bronte val bene una gustosa rivincita, ma sempre meglio non perdere di vista l'obiettivo salute, contenendo i consumi nella norma.
 
 
ps.
Prima di recuperare terreno su amici, parenti e conoscenti, accertati di consumare le quantità consigliate!
 
 
Tags: salute e benessere, benefici del pistacchio Ultimo aggiornamento: 09 Ottobre 2013

2 Commenti (1 Risposte)

Scrivi un Commento

Scrivi una Risposta

* Nome:
* E-mail: (Non pubblicato)
   Sito web: (Indirizzo web con http://)
* Commento: