Lingua Italiano English
Currency
Archivi

Biscotti glassati al cioccolato bianco, con pistacchi e mirtilli rossi

Inserito da inserito in Ricette il 01 Luglio 2016 . 0 Commenti.
Biscotti glassati al cioccolato bianco, con pistacchi e mirtilli rossi

Non c'è un solo motivo per il quale questi biscotti glassati al cioccolato bianco, con pistacchio e mirtilli rossi non debbano diventare la vostra nuova ricetta preferita. O, almeno, contendersi il primato con una qualunque delle fantastiche preparazioni che stiamo raccogliendo su questo blog. Quella di oggi è perfetta da tenere in frigo e sgranocchiare quando viene voglia di qualcosa di dolce e, insieme, fresco.

Si tratta di una pasta frolla semplicissima, ricoperta di una ganache al cioccolato bianco e di due elementi che danno leggerezza e ripuliscono il palato: la granella di pistacchio (che aggiunge sapore e croccantezza) e i mirtilli essiccati, che mantengono un po' di quell'acidulo che li rende perfetti insieme al cioccolato bianco. Una ricetta squisita, da provare e riprovare. Anche perché - considerando quanto piacciono di solito questi dolcetti, e la nostra dieta ne sa qualcosa - sarà necessario rifarli un sacco di volte.

Dosi per 4 persone

Tempo di preparazione: 45 minuti+ 30 minuti riposo

Ingredienti
250 g di farina di grano tenero tipo 00
100 g burro
80 g zucchero di canna
un uovo
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
80 g cioccolato bianco
25 g panna
40 granella di pistacchi
q. b. mirtilli rossi essicati

Preparate la base lavorando il burro con lo zucchero, unite l'uovo, la vaniglia e le farine e, infine, il pizzico di sale. Coprite con un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Estraete la frolla, stendete a uno spessore di 2-3 mm, e ricavate tanti biscotti con un coppapasta da 6 cm. Cuocete a 170°C per 15 minuti, sfornate e fate raffreddare. Sciogliete il cioccolato a bagno maria con la panna, fino a ottenere una crema semiliquida. Decorate i biscotti con la ganache e subito dopo con la granella e i mirtilli. Fate asciugare all'aria finchè la glassa sarà indurita.

Commenti

Scrivi un Commento

Scrivi una Risposta

* Nome:
* E-mail: (Non pubblicato)
   Sito web: (Indirizzo web con http://)
* Commento: