Lingua Italiano English
Currency
Archivi

Torta con crema frangipane al pistacchio e marmellata di ribes

Inserito da inserito in Ricette il 08 Aprile 2016 . 0 Commenti.
Torta con crema frangipane al pistacchio e marmellata di ribes

Un nastro colorato tutto intorno e un bel fiocco è la presentazione migliore che riusciamo a immaginare per un dolce che, in realtà, ha tutte le caratteristiche di un regalo straordinario. L'equilibrio di colori e consistenze, il perfetto bilanciamento dei sapori, la cremosità del ripieno alleggerita da un elemento lievemente acido. Le caratteristiche della nostra torta con crema frangipane al pistacchio e marmellata di ribes sono quelle che rendono la pasticceria una sorta di alchimia: le dosi perfette per un risultato impeccabile. E che non è neanche difficile da ottenere. Basti pensare che la pasta frolla che usiamo è una versione più semplice di quella che siamo abituati a conoscere. Nella nostra non serve neanche fare la sabbiatura! E poi, ma questo era scontato, la nostra crema frangipane è un po' rivisitata. Al posto della farina di mandorle, la farina di pistacchio di Bronte. Ci credete che è meglio di quella originale?

Dosi per 6 persone, stampo da 20 centimetri

Tempo di preparazione: 60 minuti + 30 minuti di riposo

Ingredienti per la pasta frolla

125 g farina di grano tenero tipo1
125 g farina di grano tenero tipo 00
100 g burro
80 g zucchero di canna
un uovo
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia

Ingredienti per la crema frangipane

100 g burro
100 g zucchero a velo
due uova
100 g farina di pistacchi
100 g marmellata di ribes
200 g ribes

Preparazione

Preparate la base lavorando il burro con lo zucchero, unite l'uovo, la vaniglia e le farine e, infine, il pizzico di sale. Coprite con un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Lavorate il burro a pomata con le fruste, unite lo zucchero a velo, le uova (una alla volta) e la farina di pistacchio.

Estraete la frolla dal frigorifero, stendetela tra due fogli di carta forno fino a uno spessore di quattro millimetri e riempite uno stampo da 20 centimetri già imburrato e foderato con la carta forno. Eliminate gli eccessi di frolla, distribuite la marmellata e coprite con la crema frangipane.

Infornate in forno già caldo a 175°C per 60 minuti. Una volta fredda, spolverate con zucchero a velo e guarnite coi ribes.

Commenti

Scrivi un Commento

Scrivi una Risposta

* Nome:
* E-mail: (Non pubblicato)
   Sito web: (Indirizzo web con http://)
* Commento: