Lingua Italiano English
Currency
Archivi

Salame di cioccolato al pistacchio di Bronte

Inserito da inserito in Ricette il 16 Febbraio 2016 . 0 Commenti.
Salame di cioccolato al pistacchio di Bronte

C'è un piatto che ha il sapore dell'infanzia. Il sapore della cucina di casa di nonna. O, meglio ancora, delle volte in cui la mamma si metteva a cucinare insieme ai bambini. Uno di quei dolci facili ma saporiti, di quelle cose che si preparano in pochi minuti e vengono spolverati via in fretta. Il salame di cioccolato è l'ideale per svuotare il frigo o la credenza, eppure non lo si direbbe mai. Una ricetta collaudata da anni e anni di tradizione che adesso, però, ha bisogno di una sterzata decisa verso la novità Così abbiamo pensato che il pistacchio di Bronte fosse l'aggiunta perfetta per una rivisitazione più moderna di una ricetta classica e rustica. Solo l'ultima delle nostre mille idee in cucina (hai scaricato il nostro ebook?), e non vedevamo l'ora di proportela!

Dosi per 2 salami

Tempo di preparazione: 15 minuti + riposo 4-5 ore in frigorifero 

 

Ingredienti

100 g cioccolato fondente
100 g burro
80 g zucchero semolato
1 uovo
50 g cacao amaro
100 g
pistacchi di Bronte
250 g biscotti secchi


Per decorare 

100 g zucchero a velo
100 g zucchero semolato


Preparazione

Tritate grossolanamente i biscotti e i pistacchi. Lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema, unite l'uovo, il cioccolato fuso a bagno maria e il cacao. Amalgamate, quindi unite i biscotti e i pistacchi, lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Con l'aiuto di un foglio di carta oleata, formate i due salami, avvolgete bene nella carta e riponete in frigorifero per almeno 4-5 ore (meglio se tutta la notte). Una volta pronto, passate il salame di cioccolato in un mix di zucchero semolato e zucchero a velo in pari quantità e servite a fette.

Tags: Ricetta salame di cioccolato, pistacchio di Bronte, zucchero a velo, biscotti secchi Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2016

Commenti

Scrivi un Commento

Scrivi una Risposta

* Nome:
* E-mail: (Non pubblicato)
   Sito web: (Indirizzo web con http://)
* Commento: