Lingua Italiano English
Currency
Archivi

Quanto vale un panettone artigianale al pistacchio di Bronte?

Inserito da inserito in Prodotti in evidenza il 13 Dicembre 2015 . 0 Commenti.
Quanto vale un panettone artigianale al pistacchio di Bronte?

Dire «panettone al pistacchio» non significa niente. O meglio, può significare tante di quelle cose che vale la pena precisare. Panettone al pistacchio, per esempio, è quello in cui il pistacchio di Bronte si vede davvero, tutto intero, frutto dopo frutto. Panettone al pistacchio, per dirne un'altra, è quello in cui la crema è verde scuro, non il verde brillante delle confezioni dei prodotti industriali. Un panettone al pistacchio del livello che intendiamo noi, poi, la crema non ce l'ha neanche all'interno. Ma la si trova a parte, da spalmare sulla fetta, affinché resti sempre fragrante.

Qui in Sicilia non soffriamo particolarmente dell'eterna disputa tra pandoro e panettone. Del resto, non li abbiamo inventati ma li abbiamo importati. E, come tutte le cose che abbiamo fatto arrivare nella nostra Isola, ci siamo impegnati per trasformarle in eccellenze nostrane. A Bronte abbiamo preso la ricetta del panettone e l'abbiamo affiancata al nostro prodotto meglio riuscito: il pistacchio verde. Ma non ci siamo limitati a una spolverata di farina di pistacchi sulla copertura. Né abbiamo aggiunto il nostro preziosissimo oro verde a una ricetta di per sé perfetta.

Abbiamo fatto una serie di cose molto più semplici: abbiamo affidato alla maestria dei nostri artigiani la preparazione della pasta. Non abbiamo forzato la lievitazione e abbiamo lasciato che avvenisse naturalmente, in modo che ogni fetta sia sempre morbida e leggera. Abbiamo aggiunto una glassa al cioccolato bianco, e su quella abbiamo lasciato cadere una pioggia di pistacchi brontesi. E, come se non bastasse, abbiamo scelto di mettere la nostra Piscream in una confezione separata. Così puoi scegliere quanta crema spalmare sulla porzione di panettone Deliziati tagliata su misura per te.

All'Artigiano in fiera, a Milano, era un continuo via vai di persone pronte ad assaggiare il nostro panettone. E di persone che non vedevano l'ora di portarselo a casa. In realtà, non serve nemmeno che ti sposti dal divano per ordinarlo per te e per tutti i tuoi colleghi e amici: noi lo facciamo arrivare direttamente alla tua porta. Ordinalo entro il 17 dicembre e la spedizione partirà in tempo per essere da te per Natale! Insomma: quanto vale un panettone artigianale al pistacchio di Bronte? La risposta è: un sacco!

Commenti

Scrivi un Commento

Scrivi una Risposta

* Nome:
* E-mail: (Non pubblicato)
   Sito web: (Indirizzo web con http://)
* Commento: